
Patate di Montagna

Patate di Montagna
Ortaggio tipico che la fa da padrone in Val d’Aosta è di sicuro la patata. più di 80 varietà prodotte a differenti quote su differenti terreni rendono unico questo prodotto. Dalla quantità di amido alla sua consistenza, dal colore della polpa a quello della buccia; ognuna presenta caratteristiche uniche. Infatti anche in estate abbiamo voluto continuare a lavorare su questo prodotto e sulle sue declinazioni.
Come vi raccontavo qualche post più in la il menù declinazioni nasce per far scoprire la duttilità degli ingredienti e i differenti usi dello stesso alimento da differenti culture. Noi lo presentiamo ai nostri clienti in differenti modi in una sequenza di portate a sorpresa sul numero e la tipologia ;P non sempre è l’elemento principale come pure il gusto dominante, a questo scopo la patata risulta essere il più duttile degli ingredienti.
Nel menù di questo inverno veniva proposta nei seguenti modi:
- un tris di fritture: nido di patate, uova di quaglia al tartufo e achillea millefoglie; una crocchetta liquida di fontina; una spirale di patata fritta impanata nel katsuobushi, maionese di capesante e acetosella.
- una patata montata all’olio ed erba cipollina, caviale Naccarii Calvisius, blini sferici come dei takoyaky e salsa tatziky.
- un risotto di patate (patate tagliate a chicco di riso) coperte da un foglio di lardo d’Arnad con dripping di Ricci di mare, Aglio nero, Spirulina e Plancton.
- Baccalà confit con spuma di patate e porri, cipolla bruciata farcita con capperi, mandorle amare e ‘nduja.
quest’estate invece cambia completamente e viene riposta sotto altre declinazioni:
- Cannellone di patata farcito di sfilacciato di polpo con noccioli di oliva e pomodori secchi, maionese di polpo e paprika affumicata.
- Voul au Vent di patate al forno farciti con: brossa alle erbe (ricotta Valdostana semi liquida), Guacamole, Crema di barbabietole.
- Fish & Chips di guance di baccalà, smash di piselli e menta, aceto di soia affumicato.
- Gnocchi di patate farciti di funghi, crema di ortiche e funghi freschi
- Animelle di vitello cotte al burro di montagna, crema di carciofi, Aligot di fontina e carote al Ras el Hanut con fiori e foglie di carota selvatica
La duttilità di un prodotto ;P chissà in quanti altri modi la presenteremo nel corso della stagione, ma sopratutto quante varietà riusciremo ad avere col prossimo raccolto ^^