Orme 3 copia

Passeggiando per un bosco…Cosa potrai mai trovare?

Tutto è iniziato nella pasqua 2015… Come tradizione al Piccolo Lago, per il dessert di pasqua, il nome era “Uovo 20 -15”… Di norma viene un dessert dove l’uovo di cioccolato fa da protagonista…  ma non è andata proprio così quest’anno…

Un uovo nel piatto c’era ma era nascosto, da cercare, come da tradizione americana… Il giorno di pasqua, il coniglio pasquale passa e lascia qua e la delle uova decorate che i bambini si divertono a cercare.

Bisognava dunque creare un contesto dove poter nascondere questo ovetto…

Immaginatevi ora una passeggiata nei boschi… il terreno soffice, erbe spontanee che crescono di qua e di la sassi e rocce, orme di animali che sono passati di li, alberi e foglie…

Dove lo nascondereste? avete solo l’imbarazzo della scelta… quindi??? in un piatto sotto la foglia, all’altro sotto  un sacco ecc… ^^

Il bosco in questione è un po’ variegato… non il classico bosco delle montagne qui di Verbania per intenderci…

Una torta al cioccolato sbriciolata, polvere di tè matcha, polline in grani, liquirizia in polvere, rocce di zucchero, crema di datteri, rocce di cioccolato alla nocciola, foglie di lingua di gatto, zucchero effervescente, uvetta nel Branca Menta, orme di cioccolato, Spuma di mascarpone al pan d’epiche e un gelato di acetosa compongono questo “bosco”.

Ricco ma semplice, ad ogni boccone trovi un gusto diverso dal precedente e questo ti spinge a voler esplorare ancora di più questo “paesaggio”, a volerlo conoscere e capirlo, con lo stesso spirito che bisogna avere quando ci si avventura in un bosco… Il gioco sta anche nel fatto che lo stesso piatto non verrà mai mangiato nello stesso modo da nessun commensale e questo porterà una sequenza gustativa completamente differente.

Segui le orme del Bianconiglio e fatti guidare in una passeggiata nel mio bosco!!! Sei pronto a perderti? ;P

 

 

 

 

Foto by Paolo Picciotto

About the author

Paolo Griffa

Paolo Griffa

  • Menù Pomodoro
    Menù Pomodoro
  • È nato prima l’uovo o ….
    È nato prima l’uovo o ….
  • Flower Power
    Flower Power
  • Menù piuma summer 2018
    Menù piuma summer 2018