Zenzì. Chef Paolo Griffa e Marco Sacco, Il Piccolo Lago di Mergozzo

“Trovato morto un pan di zenzero in una pozza di lamponi … si indagano sui colpevoli!!!”

 IMG_5108

Inizia da una sciocchezza quello che poi sarebbe diventato lo Zenzì. Una foto semplice e suggestiva, scattata per gioco trovando un pan di zenzero con le gambe rotte in un vaso. Trovai lì di fianco un lampone e il gioco è fatto… neanche mi sarei immaginato che così tanta gente lo avrebbe trovato divertente… ha ottenuto più visualizzazioni quel pan di zenzero che ogni altra cosa mai divulgata da me… boh chissà perchè ma da quel momento mi ero posto un obbiettivo doveva diventare un piatto a tutti gli effetti!!!

IMG_6155A volte ammetto di avere un immaginazione fin troppo fervida e di assecondarla in pensieri senza capo ne coda… quando penso di uscire dai binari canonici di pensiero mi viene in mente una frase fantastica :

“perchè i tramonti son pupazzi da legare?”  XDXDXD cit. Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle meraviglie. 

ui era diventato così dalle esalazioni di mercurio che comportavano il suo lavoro, io forse dallo zucchero e il cioccolato presente in pasticceria… Ma tralasciamo questi IMG_6169dettagli…

L’elemento principe ce l’avevamo: il Pan di Zenzero.

Parlando francamente non era in tutti i casi una bella scena pensare alla sua morte ma devo dive che il sorriso sulle labbra era facile da trovare quando ho iniziato ad esporre la mia idea… devo anche dire che perfortuna sono circondato da colleghi che mi danno man forte e ogni volta che si pone un idea, anche delle più strampalate, loro ti IMG_6170sostengono. Ed ecco immaginarsi pan di Zenzero morti grattuggiati, sbriciolati, investiti, inzuppati…

Da qui si aveva solo più l’imbarazzo della scelta. Ovviamente cos’è la cosa peggiore che può succedere quando si mangia una tazza di caffèe latte? Quando il biscotto si rompe all’interno!!! è un pò come se ti volesse sfuggire al destino ormai segnato, quasicome se si ribellasse. Ed ecco dunque decisa la sua fine. Andava però pianificata con onore e cosa c’è di meglio di una macedonia con gelato?

Ed ecco qui far la sua comparsa un gelato al latte di capra, frutta fresca di stagione e amarene Fabbri.

Era già abbastanza complicato l’effetto scenico che ho preferito andare sul sicuro con gusti più semplici e di IMG_6161sicura riuscita.

La parte più complicata è però riuscir a donare un espressione complice al Pan di Zenzero. Poche linee di ghiaccia posso far cambiare notevolmente il risultato.

IMG_6159

 

 

 

 

 

 

Ricetta per la “nascita” dei Pan di Zenzero

 

100 gr burro salato

30 gr zucchero

100 gr zucchero di canna

1 gr vaniglia

4 gr zenzero in polvereIMG_4564

1 gr cannella in polvere

0,5 gr noce moscata

0,2 gr anice stellato

0,2 gr pepe di sarawak

20 gr tuorlo

20 gr latte

200 gr farina

 

Impastare brevemente tutti gli ingredienti. Far riposare a +4°C per 12 h. Stendere dello spessore desiderato, coppare. Far riposare l’impasto 2 h in frigo prima di procedere con la cottura 160°C per 15 min.

IMG_5143

 

About the author

Paolo Griffa

Paolo Griffa

  • Menù Pomodoro
    Menù Pomodoro
  • È nato prima l’uovo o ….
    È nato prima l’uovo o ….
  • Flower Power
    Flower Power
  • Menù piuma summer 2018
    Menù piuma summer 2018