Purtroppo sono un auto didatta per il mondo del cioccolato. È una materia che unisce tecnica e fisica, un mondo basato sulla conoscenza dove non si può improvvisare. Un grado in più può rompere una tempera perfetta, come pure l’umidità o attrezzatura non perfettamente pulita. Tante accortezze da seguire per un risultato stupefacente ^^.

Mentre sto aspettando la mia tappa successiva ho deciso di trovarmi qualcosa da fare…. Per chi mi conosce bene sa che non riesco a stare fermo senza fare, ed eccomi qua, da Lorenzo Zuccarello!!!!

Da fuori il negozio attira lo sguardo dei curiosi, una doppia vetrina, dedicata alla vendita, con l’esposizione di prodotti che vanno dalla piccola pasticceria al gelato, ma soprattutto il CIOCCOLATO!!!
Una vasta selezione di praline e stampati, senza tralasciare frutta candita ricoperta e altre piccole chicche che posso soddisfare ogni cliente. Dal tradizionale goloso, alla persona che ricerca gusti e abbinamenti particolari.
Ma la cosa che più colpisce è il laboratorio di produzione. Un laboratorio suddiviso in due, da un lato la produzione di pasticceria, dolce e salata, dall’altro tutto il mondo del cioccolato. Fin qui nulla di nuovo… La particolarità e nel fatto che sia tutto a vista. Non ci sono segreti ognuno passando davanti al negozio può osservare come si svolge la produzione curiosando attraverso la vetrata.

Ringrazio già Lorenzo, la sua famiglia e brigata, per starmi sopportando all’interno del laboratorio e mostrando tecniche di produzione e stoccaggio che differiscono molto dal mondo della ristorazione dal quale io arrivo, ma che devono tener conto di molti aspetti che spesso noi sottovalutiamo o non riteniamo importanti…

Vi introduco così in questo mondo così Cioccolatoso!!!!!

20131107-214605.jpg

Ps. Tutto questo è stato reso possibile grazie a persone che credono nei giovani e nella loro formazione… Grazie mille a Livia Chiriotti e Lorenzo Zuccarello.

About the author

Paolo Griffa

Paolo Griffa

  • Menù Pomodoro
    Menù Pomodoro
  • È nato prima l’uovo o ….
    È nato prima l’uovo o ….
  • Flower Power
    Flower Power
  • Menù piuma summer 2018
    Menù piuma summer 2018