Mettiamola così: avevamo dei sassi sotto mano….

(prima di iniziare assicuratevi di conoscere la storia: http://paologriffa.com/2013/10/17/airbag/)

 

Il motivo? Lo scoprirete più avanti…

 

sequenza-airbag

 

Tornando all’Air Bag, non so se lo avete notato, ma è davvero scomodo da mangiare

presentato così e molti si troverebbero in difficoltà se non gli venisse data una spiegazione, non saprebbero come approcciarsi ad assaggiarlo. Per riuscire a gustarselo bisogna romperlo!!! Si avete capito bene tutto il lavoro per ottenerlo si risolve in pochi attimi. Necessita di un colpo deciso, che lo crepi e lo faccia andare in frantumi così da trasformarlo in un cracker di accompagnamento ad un’insalata.

 

Subito si trattava di far giocare il cliente, quindi lui stesso doveva romperlo, armato solo di forchetta e coltello. Alcuni ci riuscivano al primo colpo, altri più timorosi si ritrovavano con grandi parti di Air Bag che finivano per scartarlo.

 

E qui che entrano in gioco i sassi.

Il primo esperimento fu fatto per gioco durante un menù “in cucina con Marco”, dove cerchiamo di stupire e far emozionare i clienti portandoli in cucina. E in quel giorno lo Chef mi disse: “spacchiamolo lanciandoci un sasso sopra….”, forse lui ci stava scherzando su ma l’idea mi piacque molto e subito scelsi il sasso più adatto e dopo aver spiegato il piatto feci cadere quel sasso sopra l’Air Bag….

 

L’effetto fù fantastico!!! Il pane collassò su se stesso andando in frantumi, quindi il primo obbiettivo tecnico (il riuscire a romperlo) venne superato ma ci fu un risvolto molto più interessante, la sorpresa mista a spavento nei commensali che non sapevano come reagire….

 

Sperimentato su qualche altro malcapitato ospite e venne messo a punto, il servizio dell’Air Bag venne codificato e tutti sapevano cosa fare. Noi serissimi come se tutto fosse normale e gli ignari clienti stupiti e divertiti da quel momento non ci avrebbero più guardato nello stesso modo durante i piatti successivi.

 

About the author

Paolo Griffa

Paolo Griffa

  • Menù Pomodoro
    Menù Pomodoro
  • È nato prima l’uovo o ….
    È nato prima l’uovo o ….
  • Flower Power
    Flower Power
  • Menù piuma summer 2018
    Menù piuma summer 2018