IMG_0606

muschi e cortecceQuando si arriva in un nuovo posto, come è scontato dire, tutto per te è strano.

Tutto era diverso e mi dovevo abituare. Ci sono cose che mi sono sembrate inusuali e altre migliori ma comunque diverse. Arrivando da una città, ritrovarmi immerso in questa natura mi lasciava un pò interdetto. La gente mi diceva: “vedrai d’estate facciamo tutti il bagno al lago” e io già storcevo il naso. Come pure per le passeggiate nei boschi o andare a correre lungo il lago e quant’altro possa venirvi in mente. Col tempo però mi abituai e iniziai a non rifiutare quello che mi veniva proposto, ma a provare a conoscerlo meglio…

Il risultato? Furono scampagnate nei boschi a raccogliere cortecce e bambù, andare in riva al fiume per raccogliere sassi, l’estate andare con un materassino matrimoniale nel lago o buttarsi dalla passerella… Ovviamente fino a pochi mesi prima mi sarei rifiutato, ma mettiamola così sono stati convincenti…

Questo preambolo per raccontarvi che le cose nuove vengono viste con un occhio curioso anche un pò diffidente. Tutto quello che per uno è normale, per un altro può sembrare strano, quello che per uno ha un utilizzo, un altro ne vede uno alternativo.

Al locale serviamo il burro d’alpeggio, in accompagnamento al pane, su dei sassi freddi, che mantengono la temperatura del burro senza farlo sciogliere. Questo perchè le pietre trattengono molto bene la temperatura e la rilasciano gradatamente. Da qui inizia il mio pensiero.

disegno/idea 1° lungolago

Allora perchè non servire un misto di pietre calde e fredde, tanto solo guardandole non le distingui, su cui sopra vengono collocati pesci, verdure e carni dei quali devi scoprire se quello che stai andando ad assaggiare sarà cotto o crudo, caldo o freddo.

La cosa m’intrigava molto e allora la proposi allo Chef. Lui ci penso su ma non sapeva come collocarlo all’interno del menù.

Doveva essere per minimo 2 persone, aveva troppa lavorazione, ma questo poteva vincolare le scelte dei commensali, allora doveva diventare un menù però sarebbe stato ripetitivo e fuori luogo…. allora un giorno mi disse si chiamerà Lungolago….

About the author

Paolo Griffa

Paolo Griffa

  • Menù Pomodoro
    Menù Pomodoro
  • È nato prima l’uovo o ….
    È nato prima l’uovo o ….
  • Flower Power
    Flower Power
  • Menù piuma summer 2018
    Menù piuma summer 2018